english
Interior Design concorsi Mostre e Musei grafica Mostre e Musei

Curiosi di Natura

Fotografia di Francesca Brizi. Da sinistra: Edoardo Boncinelli, Umberto Veronesi, Telmo Pievani, Carlo Ciani

Il 14 dicembre ha inaugurato presso l’Istituto Oncologico Europeo di Milano la mostra Curiosi di Natura.
N4STUDIO ne cura il concept con il supporto scientifico di Telmo Pievani e Chiara Ceci.

Per saperne di più:
Istituto Europeo di Oncologia


Charles Darwin era un attento osservatore. La grande e meravigliosa diversità della vita sulla Terra, dai cirripedi alle farfalle, dagli struzzi alle orchidee, lo incuriosiva. Con costanza e passione andò alla ricerca di risposte al susseguirsi delle domande che popolarono la sua fervida mente.
Condusse esperimenti. Lesse molte opere di colleghi naturalisti di tutto il mondo, intrattenendo con loro corrispondenze epistolari.
Osservò la natura usando strumenti semplici, talvolta poco più di un microscopio o di una lente di ingrandimento.
Così facendo, ci ha permesso di vedere il mondo in modo nuovo.
La mostra, attraverso dieci tappe, vuole raccontare questa storia, una storia per immagini, la storia di un uomo curioso.
Il concept espositivo nasce dall’idea di non snaturare l’identità comune a tutti gli ambienti dell’Istituto e così come il colore domina a tinte vivaci sulle porte dell’edificio, con lo stesso spirito le “stazioni” fluttuano da terra sospese da un fascio luminoso, animate da una serie di cromie evocative della storia di Darwin.
Ci piace mantenere la continuità con l’esterno sottolineata dalle vetrate e, ancor più, mantenere vivo il concetto di agorà che anima la hall, per consentire alla gente che popola la “piazza” di confrontarsi sullo straordinario viaggio non solo fisico di questo grande uomo.

<< INDIETRO